WMesh - Al via la seconda fase di Sperimentazione con i Moduli Sommersi a Riccione
WMesh - al via a Riccione il 18/04/2018 una nuova fase di sperimentazione attraverso i moduli sommersi per la difesa della biodiversità dell'ambiente marino e della costa. L'esperienza è supportata oltre che dal Comune anche dall'Università di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.
Un progetto innovativo
Riccione - Al via il 18 Aprile 2018 la seconda fase di sperimentazione coni moduli sommersi Wmesh per la difesa della biodiversità dell'ambiente marino e della costa. L'intervento prevede la sostituzione delle strutture messe in mare in precedenza con altre nuove, più performanti, già in opera nella zona sud dell'arenile.
«Grazie all'impegno di Edilimpianti 2 di Santarcangelo, azienda titolare del brevetto, si sono realizzate delle nuove barriere artificiali soffolte per frangere il moto ondoso e contrastare l'azione dell'erosione - dice l'assessore al Demanio Andrea Dionigi Palazzi -, e che consentono di sostenere lo sviluppo della biodiversità, fauna e flora marina, in ambito costiero».
Il monitoraggio tecnico e scientifico sarà svolto dall’associazione Blennius. L'esperienza in corso è supportata oltre che dal Comune, anche dall’Università di Bologna e dalla Regione.
(Tratto dal "Resto del Carlino" del 19/04/2018).